0 Loading...

Ars Mea Ars Mea

Home / Chi sono

Chi sono

Arianna Maccagnola scultrice

PITTRICE, SCULTRICE e DECORATRICE

Ars Mea

di Arianna Maccagnola

Ars Mea nasce nel 2021, una nuova realtà che ha come obiettivo quello di portare alla luce l’antica arte del fare: ma cosa significa “Ars Mea”?

La parola ars in latino ha molteplici significati, tra i quali arte, mestiere, professione e disciplinamea invece sta per mio, quindi Ars Mea è tutto ciò che l’artista realizza grazie alle proprie capacità.

Il latino è una scelta simbolica, perché rappresenta le origini della lingua italiana, le nostre radici, così come l’arte.

Qualcosa su di me

Arianna Maccagnola
Artista e non solo

Scarica il mio CV

Sono nata ad Asola, Mantova, il 5 Marzo 1995, ed abito in provincia di Cremona; fin da subito mi sono avvicinata all’arte, soprattutto al disegno e alla pittura. Ho conseguito il diploma, nel 2013, presso il Liceo Artistico B. Munari di Cremona; nel 2017 ho ottenuto la laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia; è in questi anni che ho lavorato sul mio percorso artistico, trattando tematiche legate alla simbologia antica, lavorando principalmente sui concetti di luce e di creazione. Attualmente realizzo opere di vario genere, mantenendo però come caratteristica quella di operare partendo “dall’ombra”.

Nel 2020 ho ottenuto la laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove ho approfondito la scultura del marmo, portando avanti la mia ricerca simbolica legata al concetto di luce e buio, creazione e rivelazione, attraverso l’utilizzo del panneggio e della figura umana.

Tra il 2017 e il 2021 ho partecipato a numerose esposizioni e altrettanti concorsi, ottenendo importanti riconoscimenti come ad esempio il “Premio Catel” a Roma nel 2018, dove ho vinto il secondo premio, la mostra dei selezionati “Artefici del nostro tempo” in occasione della biennale di Venezia nel 2019.

Nel 2021 ho partecipato alla “3° biennale internazionale  Santa Severina” a Crotone e alla mostra a Ferrara in occasione del “Premio Vittorio Sgarbi”, che mi ha permesso di rientrare nei sei cataloghi mensili che portano il nome del noto critico, con sei opere personali.

Nello stesso hanno ho partecipato alla mostra dei selezionati al “Premio Vittorio Sgarbi” di Ferrara.

Nel 2023 ho inaugurato la mia prima scultura pubblica in piazza Papa Giovanni XXIII a Ciserano (BG) dal titolo “À Siserà”, in quell’occasione ho realizzato una mostra personale.

Competenza

Esperienza

Professionalità

Non farti riguardo.

Desideri maggiori informazioni o hai una domanda?

10%
Drag View Close play